Roma
La continuità aziendale: come prevenire la crisi di impresa

Venerdì 24/05/2019



Conference Center Sala di Rienzo - Sala Meeting
Roma - Piazza Cola di Rienzo 80/a


La continuità aziendale è lo specchio della strategia di impresa e si muove in parallelo con la misurazione delle performance aziendali e con l’implementazione delle politiche di sviluppo ed investimento che ogni azienda inevitabilmente persegue per conservare l’efficienza del business.
Il corso ha come obiettivo la trattazione della continuità aziendale, quale fattore di misurazione del successo aziendale e postulato di redazione del bilancio di esercizio, nella veste di fattore aziendale da conoscere, misurare, monitorare.
Tale approccio, oggi quanto mai richiamato ai fini della prevenzione della crisi di impresa, è funzionale alla corretta organizzazione aziendale e necessariamente interconnesso con le funzioni di budgeting e reporting che ogni azienda dovrebbe
avere.
Durante il corso verranno ripresi e sviluppati le tematiche più attuali di organizzazione aziendale spesso sottovalutate dalla PMI perché sottoprodotto degli aspetti amministrativi piuttosto che strumento di ausilio al business.

PROGRAMMA


LA CONTINUITA’ AZIENDALE
• Nel Codice Civile
• Nella prassi aziendalistica
• Nella revisione contabile
• Nel codice civile riformato dalla nuova legge fallimentare
• Possibili difficoltà interpretative nelle situazioni di crisi

L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA CONTINUITA’ AZIENDALE
• Le funzioni aziendali e le responsabilità
• L’analisi dei processi aziendali
• Concetto di funzione interna “cliente e fornitore” di altra funzione

LA PREVENZIONE DELLA CRISI
• Indicatori di rischio
• Budgeting e reporting

LA PERFORMANCE AZIENDALE
• Il business plan
• La misurazione dei flussi di cassa
• Il valore dell’azienda