WEBINAR
ANTIRICICLAGGIO Dalle previsioni normative agli adempimenti pratici

Venerdì 22/10/2021



Gli adempimenti antiriciclaggio sono previsti all’interno di un’ampia normativa, che si pone l’obiettivo di prevenire e contrastare l’utilizzo del sistema economico e finanziario per scopi di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo. L’adempimento agli obblighi previsti non è semplice, sia per la complessità della disciplina, sia a causa dei dubbi interpretativi che spesso si pongono quando dai principi generali si ha la necessità di approfondire i singoli casi concreti, in relazione ai quali non sempre è agevole fornire una consulenza adeguata al proprio cliente.
Il webinar analizza, quindi, i principi generali previsti dalla normativa, unitamente alle indicazioni dell’UIF, nonché le varie fasi dell’adeguata verifica, dell’eventuale segnalazione, del monitoraggio costante e della conservazione del fascicolo antiriciclaggio. Verranno considerate tutte quelle insidie che caratterizzano tale materia nella sua applicazione pratica, sino ad affrontare le verifiche degli Organi preposti, le sanzioni comminabili e i rimedi giudiziali previsti.
La didattica sarà supportata da esempi pratici, anche con l’ausilio del tool Cliens Antiriciclaggio, che agevola gli adempimenti dell’avvocato relativi alla valutazione del rischio e alla conservazione di documenti, dati e informazioni.
La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti, seguiti da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE
WEBINAR LIVE + TOOL CLIENS ANTIRICICLAGGIO 12 MESI*
Listino: € 330,00 + IVA
Advanced booking: entro il 7 ottobre 2021 € 310,00 + IVA
* Il tool Antiriciclaggio aiuta l’avvocato ad adempiere agli obblighi, previsti dalla normativa, di valutazione del rischio e di conservazione di documenti, dati e informazioni. Le risposte fornite al questionario predisposto dal tool consentono la redazione automatica e personalizzata della Scheda di valutazione del rischio.
Chi si iscriverà al webinar riceverà una password demo al tool Cliens Antiriciclaggio. La password verrà disattivata al termine del corso.

PROGRAMMA


Il webinar verterà sui seguenti argomenti:

I MODULO – 22 OTTOBRE 2021 – Avv. Valerio Edoardo Vertua
Antiriciclaggio e Finanziamento del terrorismo: i concetti generali
L’Adeguata verifica della clientela

II MODULO – 29 OTTOBRE 2021 - Avv. Marco Tullio Giordano
La Segnalazione di operazione sospette
La Conservazione: Obblighi e modalità
Le sanzioni amministrative e penali

Per ulteriori informazioni invitiamo a scaricare il programma.