WORKSHOP
LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA'. Quali cambiamenti richiede ad avvocati e dottori commercialisti per mantenere vitalità e prosperità nella loro professione

Mercoledì 23/06/2021



IL PERCORSO E’ A NUMERO CHIUSO PER GARANTIRE LA PIENA INTERAZIONE E MASSIMIZZARNE I BENEFICI

TESTIMONIAL previsti: Riccardo Cerulli, Consulente amministrativo, Paola Vitaletti, Avvocato, Michele Alessi Anghini, Presidente della Fondazione Buon Lavoro, Raul Caruso, Direttore Assobenefit

Dalla collaborazione tra GFL Formazione e Bottega Filosofica nasce il percorso “La sfida della sostenibilità” che si svolgerà dal 23 giugno al 07 luglio 2021, articolandosi in 3 incontri da 3 ore ciascuno, per un totale di 9 ore formative.
Il percorso fornirà uno spazio in cui interrogarsi insieme sulle nuove esigenze dei nostri clienti e, quindi, sul futuro della nostra professione. Un numero sempre maggiore di loro chiede:
- come faccio a “rimettere in piedi” il mio business?
- come faccio a essere più attrattivo per i miei clienti?
- come faccio a trovare nuovi finanziatori o a ottenere un prestito in banca?
E quindi, come possiamo, noi professionisti, aiutarli a trovare le risposte?
Quali possono essere i nuovi modelli di business efficaci per i nostri clienti?
Quale può essere il nostro nuovo modello di business, per servire al meglio i nostri clienti di oggi e di domani?
in particolare, il percorso ha l’obiettivo di:
- Contribuire a generare nuova consapevolezza in merito alla professione di commercialista, avvocato e al suo contesto evolutivo.
- Esplorare nuove sfide, nuove visioni e nuovi strumenti.
- Trovare nuove opportunità per continuare a vivere e prosperare.
Il percorso è progettato in modalità workshop interattivo e pertanto alterna, in maniera equilibrata, i contributi di professionisti esperti in veste di docenti/facilitatori e di testimonial autorevoli, a quelli di tutti i partecipanti, che potranno confrontarsi liberamente su ciò che considerano importante a valle delle sollecitazioni ricevute all’interno di una proposta strutturata.
Dopo una breve introduzione al tema e una o più testimonianze, i professionisti verranno invitati a condividere in piccoli gruppi il loro punto di vista e le riflessioni suscitate da quanto ascoltato. L’incontro si concluderà con un momento di condivisione e sintesi in plenaria cosicché tutti possano beneficiare di quanto emerso nel corso del workshop.

PROGRAMMA


Gli incontri verteranno sui seguenti argomenti:

MODULO 1 - 23-06-2021
LE SFIDE DELLE IMPRESE DI OGGI E DI DOMANI: SOSTENIBILITÀ, RESPONSABILITÀ, IMPATTO SOCIALE Mai come oggi il mondo (clienti, investitori, legislatori) chiede un cambio di paradigma nel modello di sviluppo, che porti a una cultura imprenditoriale più consapevole rispetto agli impatti che l’operato dell’impresa ha non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale.

MODULO 2 - 30-06-2021
I MODELLI DI BUSINESS EMERGENTI: L’IMPRESA B Buona Impresa, Società Benefit e BCorp: come questi modelli si declinano in modo virtuoso per le imprese (di tutte le dimensioni).

MODULO 3 – 07-07-2021
CRITERI E METRICHE DI VALUTAZIONE La trasparenza richiesta dal mercato (clienti, investitori e legislatori) si concretizza nella adozione di criteri di valutazione della governance (mondo interno) e dell’impatto sulla comunità e sull’ambiente (mondo esterno).

Attività di confronto e scambio con e tra i partecipanti, sulla base della loro esperienza rispetto a questi temi.

Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il programma allegato.