WEBINAR
USUCAPIONE Questioni controverse e soluzioni pratiche

Giovedì 22/07/2021



La conoscenza della disciplina dell’usucapione ha assunto una rilevanza teorica e pratica di speciale rilevanza. Non soltanto perché le occasioni processuali registrano sempre più spesso la formulazione di domande volte all’accertamento di acquisti tramite usucapione ma anche perché, trattandosi di vicenda acquisitiva realizzabile in plurimi ambiti, da quello strettamente contrattuale a quello successorio e familiare, l’istituto interroga il giurista intorno a temi sempre nuovi e alla conseguente necessità di individuare soluzioni concrete alla luce dei principi che governano più aree disciplinari.
Grazie al continuo dialogo con la casistica e la giurisprudenza, il webinar offre, perciò, ad avvocati, mediatori e altri operatori del diritto una disamina esaustiva delle coordinate teoriche e pratiche capaci di impiegare l’istituto, di per sé straordinariamente duttile nel proprio ambito applicativo, quale strumento capace di dirimere (e prevenire) conflitti o di agevolarne la fase probatoria.
La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti, seguiti da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


Il webinar verterà sui seguenti argomenti:

• Principi generali e requisiti del possesso ad usucapionem
• Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
• Effetti dell’acquisto: vicende sostanziali e processuali
• Compossesso e usucapione
• Usucapione e mediazione: casistica
• Rapporti tra usucapione e acquisti immobiliari a titolo derivativo