WEBINAR
Il lavoro in agricoltura: aspetti teorici e pratici

Giovedì 22/07/2021



Comitato scientifico: prof. Temistocle Bussino, prof. avv. Riccardo Del Punta, prof. avv. Pietro Ichino, prof. avv. Arturo Maresca
Coordinamento scientifico: prof. Temistocle Bussino

I rapporti di lavoro in agricoltura presentano alcune particolari caratteristiche contrattuali e previdenziali, sia con riferimento alla tipologia di imprese, sia per le categorie legali dei lavoratori occupati. Far luce sulle particolarità, analizzare le specifiche previsioni del settore e fornire linee guida per identificare soluzioni alle problematiche, è lo scopo del presente corso.
Di taglio prevalentemente pratico, il corso cerca di fornire al partecipante uno strumento di analisi e di possibile soluzione dei problemi connessi alla gestione dei rapporti di lavoro in agricoltura.
Dopo aver illustrato i principi normativi e contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nel settore agricolo, il corso entra nel dettaglio delle disposizioni del settore. Viene affrontata successivamente in modo dettagliato la procedura di redazione degli adempimenti previdenziali specifici. Il corso dedica la parte finale ad una esercitazione pratica di quanto esaminato.

PROGRAMMA


Il webinar avrà la durata di nove ore totali suddivisi in tre incontri da tre ore ciascuno e verterà sui seguenti argomenti:

GESTIONE BUSTA PAGA NEL SETTORE AGRICOLO - OPERAI
Ambito di applicazione e quadro normativo;
Tipologie contrattuali e disciplina del rapporto di lavoro;
Aspetti pratici

GESTIONE BUSTA PAGA NEL SETTORE AGRICOLO – IMPIEGATI
Aspetti introduttivi;
Elenco e verifica generale degli aspetti più importanti dei CCNL riguardanti il “Settore Agricolo”;
Aspetti economici del rapporto di lavoro;
Aspetti pratici;
Aspetti contributivi e assicurativi



A tutti i partecipanti verrà data la possibilità di interagire direttamente con il relatore ponendo quesiti in diretta.



Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il programma.