WEBINAR
LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE NEL CONTESTO DIGITALE

Mercoledì 14/07/2021



Il progressivo processo di dematerializzazione di tutti i contenuti creativi (audiovisivi, contenuti editoriali, opere d’arte, etc.) e le nuove piattaforme digitali impiegate per i processi di elaborazione e distribuzione delle opere, pongono nuove e delicate sfide in materia di tutela del diritto d’autore.
A tali insidie non si sottrae il processo di comunicazione e di promozione dei “brand” online, in relazione al quale, sempre con maggior insistenza, si avverte la necessità di concrete forme di protezione dei segni distintivi in Rete.
Il webinar ha lo scopo di approfondire il tema della proprietà intellettuale nel nuovo contesto digitale, fornendo – anche attraverso l’esame delle più consolidate tecniche contrattuali – strumenti e soluzioni idonee ad un’efficace protezione del patrimonio immateriale.
La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti dei quali si prevede una prima trattazione teorica seguita da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


Il webinar verterà sui seguenti argomenti:

Il quadro normativo di riferimento
- la tutela autoriale e la L. 633/41
- i diritti di privativa industriale e la loro regolamentazione ai sensi del d.lgs. 30/2005

Audiovisivi ed editoria digitale
- diritti, licenze e nuovi schemi negoziali di distribuzione dei contenuti online
- la “territorialità” dell’audiovisivo e i processi di geo-blocking
- editoria digitale: content curation tools, aggregatori di notizie e digital publishing
- audiolibri ed altre forme di trasformazione delle opere
- i sistemi di tutela e protezione dei contenuti digitali

L’arte digitale e gli NFT
- il concetto di Non-Fungible Tokens (NFT)
- peculiarità e affidabilità dei certificati di autenticità delle opere digitali
- blockchain e sistemi di garanzia
- la ripetizione “illimitata” degli esemplari: royalties e opportunità commerciali
- facoltà e limiti connessi ai processi di arte c.d. “appropriativa”

Comunicazione digitale e protezione del brand online
- le specificità del marchio digitale
- l’illecita appropriazione del valore distintivo attraverso l’uso delle nuove tecnologie
- i nomi a dominio: registrazione e peculiarità del segno distintivo
- l’interferenza tra segni distintivi e la protezione del patrimonio immateriale
- i sistemi di tutela giudiziale e stragiudiziale del brand

Contrattualistica e prassi operative
- la redazione di un contratto di licenza
- gli atti di trasferimento e di cessione dei diritti sul marchio
- la protezione dei nomi a dominio
- i procedimenti d’urgenza in materia di tutela della proprietà intellettuale

A tutti i partecipanti verrà data la possibilità di interagire direttamente con il relatore ponendo quesiti in diretta.