WEBINAR
Psicologia dei family business e passaggi generazionali

Martedì 21/09/2021



La consulenza all’impresa passa attraverso una profonda comprensione psicologica del contesto familiare e imprendiroriale.
Ci sono componenti emotive che pesano tanto quanto quelle finanziarie, per questo è fondamentale imparare a gestirle, aiutando l’imprenditore a razionalizzarle, capendo anche quali filtri soggettivi utilizza nella presa di decisione.
Non solo, il consulente finanziario e il private banker devono sapere gestire in maniera efficace il cambiamento, accompagnando l’azienda di famiglia nei vari step che compongono il passaggio generazionale.
In questo appuntamento scopriremo quali sono gli strumenti e le strategie da utilizzare sia dal punto di vista tecnico che relazionale per aggiungere valore alla propria consulenza verso il Family Business.
Il percorso formativo si svolge nell’arco di 4 moduli e ha l’obiettivo di rendere il consulente finanziario/private banker in grado di:
◼ comprendere il contesto professionale, familiare ed emotivo in cui opera;
◼ affiancare l’imprenditore e condividere strumenti di lettura e razionalizzazione del contesto;
◼ acquisire strumenti per la gestione del cambiamento e per la gestione efficace del rapporto con l’imprenditore, accompagnandolo nelle scelte e nel percorso del passaggio generazionale;
◼ riconoscere i filtri soggettivi utilizzati dal cliente per prendere decisioni importanti.
A tutti i partecipanti verrà data la possibilità di interagire direttamente con il relatore ponendo quesiti in diretta.
Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


Il webinar verterà sui seguenti argomenti:

I MODULO – MARTEDI’ 21 SETTEMBRE 2021 (16.00-18.00)
IL CONTESTO PSICOLOGICO E LE AREE DI INTERVENTO NEL PASSAGGIO GENERAZIONALE
Illustrare il contesto nazionale, professionale e familiare relativamente ai passaggi generazionali, così da motivare all’azione il CF/PB rendendolo consapevole delle dimensioni, della rilevanza e delle criticità ricorrenti nei passaggi generazionali.

II MODULO – GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE 2021 (16.00-18.00)
GLI STRUMENTI DI AUTO-ANALISI E DI DIAGNOSI DELL’IMPRENDITORE
Accompagnare il CF/PB in un doppio percorso: quello verso la consapevolezza dell’evoluzione della propria identità professionale e quello del processo di cambiamento dell’imprenditore.

III MODULO – MARTEDI’ 28 SETTEMBRE 2021 (16.00-19.00)
GLI STRUMENTI RELAZIONALI
Presentare le tecniche dei metaprogrammi e svolgere esercitazioni in “laboratorio” su casi pratici, proposti dai partecipanti, per sperimentare gli strumenti logici e relazionali necessari a esercitare efficacemente il ruolo di consulente nei passaggi generazionali.

ESERCITAZIONE PRATICA ATTRAVERSO L’ANALISI E SOLUZIONE DI 4 CASI REALI
Approfondire il focus su specifiche tipologie di clienti e condividere soluzioni in linea con i loro filtri soggettivi.