WEBINAR
Il diritto dei consumatori

Giovedì 03/06/2021



Il corso approfondisce il diritto del consumatore nelle sue molteplici declinazioni (es. utente, risparmiatore, condomino, acquirente).
La didattica è caratterizzata da un efficace approccio teorico-pratico che, oltre all’analisi della normativa e della giurisprudenza di legittimità e di merito, dedica specifici focus agli aspetti maggiormente dibattuti nelle aule di tribunale e alle argomentazioni ed eccezioni che nel corso dei processi le parti contrappongono.
Ampio spazio è dedicato anche all’approfondimento delle decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario e dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie, per quanto concerne il contenzioso in materia bancaria e finanziaria, e ai pareri resi dalle Camere di Commercio per quanto concerne le clausole abusive nei contratti.

PROGRAMMA


Il webinar verterà sui seguenti argomenti:

• Fonti del diritto dei consumatori; status giuridico di consumatore tra definizioni normative, applicazioni giurisprudenziali e nuove prospettive
• I contratti dei consumatori e la disciplina delle clausole abusive; le clausole abusive nella giurisprudenza e nei pareri della Camere di Commercio; le clausole abusive ed i contratti di intermediazione immobiliare; la nullità di protezione
• La centralità degli obblighi di informazione nella tutela del consumatore; obblighi di informazione e contratti di intermediazione finanziaria; conseguenze della violazione obblighi di informazione; obblighi di informazione e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali; art. 30 TUIF: obblighi di informazione e diritto di recesso nell’offerta fuori sede di strumenti finanziari e di servizi di investimento
• Il credito al consumo; estinzione anticipata dei finanziamenti per credito al consumo, la sentenza “Lexitor” della Corte di Giustizia UE e la successiva giurisprudenza italiana
• I contratti bancari: anatocismo, usura, altri addebiti illegittimi e i contratti di fideiussione nella giurisprudenza
• le garanzie nella vendita di beni di consumo; la responsabilità da prodotto difettoso
• La multiproprietà e vacanze a lungo termine e la tutela del turista–consumatore
• L’accesso alla giustizia del consumatore e strumenti alternativi di tutela: Arbitro Bancario Finanziario, Arbitro per le Controversie Finanziarie, conciliazione Co.Re.Com, conciliazione Arera
• Le azioni inibitorie
• La class action
• Il sovraindebitamento del consumatore (aspetti pratici).