WEBINAR
L’ESECUZIONE DELLA PENA E LE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE

Martedì 13/07/2021



L’esecuzione penale e penitenziaria ha conosciuto, nel breve volgere degli ultimi anni, una imponente quanto profonda evoluzione, per effetto del rilevantissimo numero di leggi ed atti regolamentari che si sono rapidamente susseguiti a modificare radicalmente il quadro normativo preesistente, e che costituiscono quel rilevante corpus normativo che – sotto il nome di “diritto dell’esecuzione penale” – è attualmente studiato quale autonoma branca giuridica nell’ambito del diritto penale sostanziale e processuale.
Un impatto sempre più rilevante sulla disciplina penitenziaria ha progressivamente avuto la giurisprudenza delle Corti di garanzia: la Corte europea dei diritti dell’Uomo e la Corte costituzionale italiana hanno, infatti, profondamente modificato il volto dell’esecuzione penale nella prospettiva della tutela della dignità umana e della finalizzazione rieducativa della pena.
Il corso offre una panoramica sugli istituti più rilevanti che caratterizzano la fase di esecuzione della pena, alla luce della giurisprudenza costituzionale e di legittimità, con l’illustrazione, attraverso casi pratici, di alcuni profili esecutivi particolarmente ricorrenti nella pratica.
Nel corso dell’incontro si offrirà anche una dimostrazione del funzionamento dell’applicativo software realizzato per accompagnare l’avvocato nella gestione del proprio assistito nella fase esecutiva.
La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti dei quali si prevede una prima trattazione teorica seguita da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE

WEBINAR LIVE + SOFTWARE ESECUZIONE DELLA PENA* PER 12 MESI
Listino: € 190 + IVA
Advanced booking: entro il 28 giugno 2021 € 175,00 + IVA

*Il tool “Esecuzione della pena e misure alternative alla detenzione” accompagna il professionista nelle fasi e procedure del post giudicato, guidandolo tra le varie opzioni percorribili e nelle scelte difensive. Un vero e proprio “consulente virtuale” in grado di elaborare dati e informazioni e indicare all’avvocato le scelte difensive praticabili.

PROGRAMMA


Il webinar verterà in generale sui seguenti argomenti:

• Le articolazioni della magistratura di sorveglianza
• La competenza per territorio della magistratura di sorveglianza
• L’ordine di esecuzione
• Lo scioglimento del cumulo
• Il calcolo della liberazione anticipata
• Il condannato tossicodipendente o alcoldipendente
• Il condannato in stato di detenzione agli arresti domiciliari (art. 656, comma 10, c.p.p.)
• La presentazione dell’istanza al tribunale di sorveglianza
• Il differimento della pena
• L’intervento del magistrato di sorveglianza in funzione anticipatoria
• Profili generali delle misure alternative alla detenzione