WEBINAR
ABC: rapporti di lavoro speciali

Giovedì 17/06/2021



I datori di lavoro dispongono di una pluralità di contratti di lavoro all'interno dell'area della subordinazione.
Questa seconda edizione dei percorsi formativi della durata totale di 12 ore, proposti da Memento Academy e denominati “ABC: rapporti di lavoro speciali”, è dedicata per l’appunto ad alcuni rapporti “speciali”, legati al particolare contesto in cui si svolgono.
Sono stati scelti, per questo percorso, alcuni settori maggiormente utilizzati: lo spettacolo, l’edilizia e il lavoro all’estero.
Per ogni tipologia di contratto, oltre ad essere illustrato il quadro normativo di riferimento, vengono descritti i vari adempimenti a carico del datore di lavoro in ordine allo svolgimento del rapporto di lavoro, i relativi aspetti previdenziali ed assicurativi. Nella trattazione di ogni argomento saranno inseriti momenti formativi caratterizzanti l’offerta didattica come ad esempio l’illustrazione delle criticità nascoste imposte dalla giurisprudenza, i limiti previsti dalla prassi amministrativa e gli eventuali aspetti sanzionatori.
In linea con le modalità di erogazione proposta dai corsi “ABC”, i webinar rappresentano una preziosa occasione di approfondimento e di chiarimento per tutti gli operatori interessati a tali discipline, nonché un prezioso momento di confronto con i relatori grazie alla possibilità di porre quesiti durante la diretta. Infine, non verranno tralasciate costanti esemplificazioni ed esercitazioni pratiche.

PROGRAMMA


Il webinar avrà la durata di quattro ore totali in due incontri e verterà sui seguenti argomenti:

Il lavoro in edilizia: aspetti teorici e pratici – Dott. Giovanni Cruciani
• 17 e 18 giugno 2021 

Il rapporto di lavoro nello spettacolo – Dott. Alessandro Graziano
• 24 e 25 giugno 2021

Il lavoro all’estero – Prof. Temistocle Bussino
•30 giugno e 1 luglio 2021

A tutti i partecipanti verrà data la possibilità di interagire direttamente con il relatore ponendo quesiti in diretta.