WEBINAR
ITINERARI GIURIDICI: Come districarsi nel labirinto del Diritto del Lavoro

Giovedì 15/04/2021



Il Diritto del Lavoro in questi anni è caratterizzato da una costante e numerosa raccolta di norme, qualche volta poco chiare, nate dall’esigenza del legislatore di dare vita a modifiche ritenuti utili o necessarie. Con questa caratteristica devono fare i conti le prospettive di analisi e di innovazione nei rapporti di lavoro in azienda, indipendentemente dalle singole realtà imprenditoriali.
L’obiettivo di questa serie di incontri è quello di sviluppare, in chiave giuridica, le connessioni tra cambiamenti normativi e cambiamenti aziendali con i quali si intende rispondere ad una questione di estrema rilevanza: quali sono le soluzioni praticabili che l’esperienza concreta e l’orientamento dei Giudici possono suggerire per raggiungere un giusto equilibrio tra le diverse esigenze pubblicistiche e privatistiche?
Il percorso denominato ‘’Itinerari giudici’’ ha lo scopo di favorire questo incontro grazie ad una serie di approfondimenti degli orientamenti dei Tribunali e della Suprema Corte, accompagnandoli con casi studio aziendali, che permetteranno di mettere a fuoco le implicazioni derivanti dall’intreccio tra assunzioni dei lavoratori, gestione e cessazione dei rapporti di lavoro stessi. Un necessario raffronto tra principio giuridico-normativo e diritto sostanziale.
Al termine dei sette incontri sarà possibile districarsi nel migliore dei modi all’interno delle diverse e complesse tematiche che vengono proposte e, laddove possibile, di sciogliere, come ‘’il filo di Arianna’’, l’ingarbugliata matassa che propone il nostro Diritto del Lavoro.

PROGRAMMA



Il webinar verterà sui seguenti argomenti:
 
COME GESTIRE GLI APPALTI E I TRASFERIMENTI DI RAMO DI AZIENDA: casi concreti e contenziosi giurisprudenziali
Aspetti giuridici e operativi in materia di esternalizzazioni: Appalti di opere e di servizi
Tutela dei lavoratori nella successione di imprenditori nel contratto di appalto e nel trasferimento di azienda

DALLA FIDELIZZAZIONE DEL LAVORATORE AL LICENZIAMENTO
Clausole di fidelizzazione e patto di non concorrenza
Licenziamento dei Dirigenti

LA CORRETTA GESTIONE DEL LAVORATORE: dal controllo a distanza all’esubero
Come gestire i controlli a distanza sull’attività dei lavoratori tra tutele lavoristiche e privacy
Infortuni, infortuni in itinere, malattie professionali: casi pratici e ultimi orientamenti giurisprudenziali
Gestione indolore degli esuberi: ammortizzatori sociali e sistema previdenziale