WEBINAR
ITINERARI GIURIDICI: DALLA FIDELIZZAZIONE DEL LAVORATORE AL LICENZIAMENTO

Martedì 04/05/2021



Comitato scientifico: prof. Temistocle Bussino, prof. avv. Riccardo Del Punta, prof. avv. Pietro Ichino, prof. avv. Arturo Maresca
Coordinamento scientifico: prof. Temistocle Bussino

All'interno del percorso più ampio degli Itinerari Giuridici, questi due appuntamenti vogliono soffermarsi su due aspetti caratterizzanti il rapporto di lavoro: le clausole in sede di assunzione e quelle relative alla cessazione del rapporto di lavoro attraverso i licenziamenti e le transazioni.
Quanto al primo aspetto, va sottolineato che diventa sempre più fondamentale per le aziende sapere come tutelare il proprio know-how e quali sono gli strumenti cui ricorrere.
Una fase delicata riguarda la stesura del contratto individuale, con la possibilità di inserire una serie di clausole volte alla fidelizzazione del lavoratore. Queste possono essere relative, ad esempio, al prolungamento del periodo di preavviso, al patto di stabilità e al patto di non concorrenza disciplinato all’art. 2125 del cc.
Come si deve strutturare questo accordo?
E quali sono i limiti che la Legge e la giurisprurdenza impongono?
L’incontro sui licenziamenti, soprattutto per motivi oggettivi, si ricollega in qualche modo alla realtà del momento legato anche alla crisi dettata dalla pandemia. Vuole evidenziare come redigere al meglio una lettera di licenziamento e di contestazione alla luce delle richieste della Cassazione, con riguardo alla posizione dei Dirigenti, e illustrare le diverse ipotesi di transazioni e le ricadute in termini fiscali e contributivi.
I due incontri vogliono porre l’attenzione su aspetti soprattutto di diritto sostanziale, trasformando i principi teorici della Suprema corte in aspetti pratici.

PROGRAMMA


Il webinar verterà sui seguenti argomenti:
• Clausole di fidelizzazione e patto di non concorrenza
• Licenziamento dei Dirigenti