- Home
- Formazione
- Webinar - trasparenza e accesso ai documenti amministrativi
7
Maggio
Venerdì
WEBINAR - TRASPARENZA E ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
La materia dell’accesso ai documenti amministrativi disciplinato già nella legge 7 agosto 1990 n. 241 si è venuta ampliando, in tempi recenti, per le innovazioni introdotte in tema di trasparenza amministrativa, accesso civico e accesso civico c.d. generalizzato; questo ha comportato anche diverse questioni attinenti ai rapporti tra le varie discipline sia in generale sia in settori determinati (tra i quali, per la casistica giurisprudenziale, è di massima rilevanza il settore dei pubblici appalti); inoltre il codice del processo amministrativo regola un apposito “rito in materia di accesso ai documenti amministrativi”. Su tutte tali problematiche si sono espresse dottrina e giurisprudenza, compresa l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato.
L’obiettivo principale del webinar è approfondire la normativa di riferimento e delineare i principali orientamenti interpretativi ed applicativi, per fornire indicazioni di comportamento ai responsabili delle pubbliche amministrazioni e soggetti equiparati in presenza di domande di accesso agli atti amministrativi, nonché per fornire le indicazioni necessarie per la corretta utilizzazione degli strumenti a disposizione dei cittadini e degli operatori giuridici ed avvocati.
I partecipanti avranno facoltà di proporre quesiti e saranno stimolati al confronto attraverso l’analisi di casi pratici e la discussione delle problematiche maggiormente dibattute in giurisprudenza.
Sono previste alcune pause durante il webinar.
Destinatari
Commercialisti
Docenti
Programma
Il webinar verterà sui seguenti argomenti:
L’ACCESSO ORDINARIO
- La legge 7 agosto 1990, n. 241, artt. 22 e seg.
- I soggetti interessati
- L’interesse all’accesso
- I documenti amministrativi
- Ambito di applicazione del diritto di accesso
- I casi di esclusione del diritto
- Modalità di esercizio del diritto
- Il difensore civico e la commissione per l’accesso
- Tutela giurisdizionale (rinvio)
L’ACCESSO CIVICO
- Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
- Il principio generale di trasparenza
- Pubblicità e diritto alla conoscibilità
- I limiti
- Gli obblighi di pubblicazione
- L’accesso civico ai dati e ai documenti
- Il procedimento di accesso civico
L’ACCESSO CIVICO C.D. GENERALIZZATO
- Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97
- L’art. 5 del d.lgs. n. 33 del 2013, come modificato dal d.lgs. n. 97 del 2016
- Finalità dell’accesso civico generalizzato
- Soggetti legittimati all’accesso generalizzato
- L’interesse e l’accesso c.d. emulativo
- Esclusioni e limiti all’accesso civico generalizzato
- Rapporti tra accesso civico generalizzato e accesso ordinario
L’ACCESSO AI DOCUMENTI DEGLI APPALTI PUBBLICI
- L’art. 53 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici)
- Differimento dell’accesso agli atti delle procedure di gara
- Gli appalti secretati
- Casi di esclusione del diritto di accesso agli atti di gara
- L’accesso per la difesa in giudizio
- L’accesso ai documenti e agli atti della fase esecutiva di un contratto pubblico
- La decisione dell’Adunanza plenaria 2 aprile 2020, n. 10
IL RITO IN MATERIA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
- L’istanza di accesso e la domanda in giudizio
- Il rito applicabile in caso di diniego di accesso
- L’accesso agli atti in pendenza di giudizio
- Le forme della decisione e i rimedi
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.