- Home
- Formazione
- Novità per la redazione del bilancio di esercizio e la determinazione del reddito di impresa
14
Marzo
Giovedì
Novità per la redazione del bilancio di esercizio e la determinazione del reddito di impresa
Il webinar, strutturato in un incontro della durata di 2 ore, approfondisce normativa e prassi di riferimento relativi al bilancio di esercizio, tra regole ormai consolidate, principi recentemente introdotti e novità future.
Come noto, il 4 settembre 2015 è stato pubblicato in G.U. il D.Lgs. n. 139 del 2015, attuativo della direttiva 2013/34/EU del Parlamento Europeo, contenente rilevanti modifiche alle norme per la redazione dei bilanci d’esercizio, dei bilanci consolidati e delle relative relazioni di talune tipologie di imprese. Le nuove disposizioni sono state applicate a partire dagli esercizi finanziari aventi inizio il 1° gennaio 2016.
A circa cinque anni di distanza dall’effettiva entrata in vigore di tale Decreto, si possono meglio approfondire i principi introdotti, lontano da una logica spesso convulsa e frenetica legata alla prima applicazione della norma (cosiddetta “first time adoption”) e comprendendo meglio, anche tramite l’analisi di casi concreti, le conseguenze della piena attuazione dei medesimi standard di natura contabile.
Più recentemente, inoltre, l’Organismo Italiano di Contabilità OIC) è intervenuto con documenti interpretativi, commenti e comunicazioni per chiarire gli effetti sulla comunicazione economico-finanziaria delle imprese nazionali, anche in conseguenza dello stato emergenziale correlato alla pandemia Covid-19.
Tali effetti si riscontreranno, ulteriormente ed in modo specifico, anche sui bilanci che si chiuderanno alla data del 31 dicembre 2020.
Il Webinar si pone, pertanto, come obiettivo quello di analizzare le valutazioni da effettuare in relazione ai bilanci da chiudersi al 31 dicembre 2020 in relazione a specifici criteri applicabili, al tema della continuità aziendale e alle informazioni da inserire in nota integrativa nell’ambito del framework contabile italiano (OIC).
Dopo l’illustrazione di ciascun argomento seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti.
Destinatari
Avvocati
Docenti
Prof.
Patrizia Tettamanzi
Patrizia Tettamanzi
Ordinario di Economia Aziendale presso LIUC – Università Cattaneo
Programma
Il webinar verterà sui seguenti argomenti:
• Fonti normative e prassi di riferimento per i Bilanci 2021
• Le novità dell’OIC
• Criteri di valutazione e peculiarità applicative nei Bilanci 20201
• La continuità aziendale nei Bilanci 2021
• L’informativa da fornire nei Bilanci 2021
Materiali didattici
Il partecipante troverà nell’area riservata la registrazione del webinar e il materiale didattico utilizzato, entro 5 giorni dal termine del corso.
Attestato
Sarà possibile scaricarlo accedendo dall’area riservata entro entro 30 giorni dal termine dell’iniziativa formativa o al ricevimento della delibera di accreditamento dall’Ordine competente.
Modalità di accesso
Le iniziative formative webinar potranno essere fruite attraverso la piattaforma “GoToWebinar”.
Durante il webinar il partecipante potrà intervenire attivamente interagendo direttamente con il docente.