WEBINAR
I TERMINI PROCESSUALI E DI PRESCRIZIONE NELL’EMERGENZA SANITARIA

Venerdì 02/07/2021



Il dramma della pandemia da coronavirus ha avuto e continua ad avere, come noto, effetti dirompenti anche sul lavoro giudiziario.
Tra le principali questioni affrontate fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria vi è quella relativa alla ricerca di un punto di equilibrio fra la necessità di assicurare la continuità dei procedimenti sia civili che penali e quella di evitare per quanto possibile i rischi di contagio ai soggetti a vario titolo interessati alla celebrazione dei procedimenti stessi, o comunque in essa coinvolti (magistrati, avvocati, parti private, personale amministrativo e di polizia giudiziaria ecc.).
La soluzione del problema passa, necessariamente, attraverso una differenziazione dei giudizi in base alla loro urgenza e, in specie, agli effetti immediati della loro definizione o – specularmente – del loro protrarsi.
In estrema sintesi il legislatore si è trovato di fronte alla necessità di creare una soluzione di continuità per quei procedimenti la cui sospensione (o il cui differimento) non comportasse un sacrificio troppo grande degli interessi che vi erano coinvolti.
Il corso si propone di illustrare gli aspetti fondamentali delle disposizioni di legge succedutesi nel tempo, sia in occasione della prima che della seconda ondata dell’epidemia di Coronavirus, prestando particolare attenzione alla disciplina dei termini processuali e del termine di prescrizione dei reati, nonché delle relative sospensioni.

PROGRAMMA


Il webinar verterà sui seguenti argomenti:

• PREMESSA GENERALE SULLA NORMATIVA D’EMERGENZA

• I PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI

• LE DUE FASI DELLA PRIMA EMERGENZA: IL PERIODO “CUSCINETTO” E IL PERIODO SUCCESSIVO

• LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTI
  o LA REGOLA DEL RINVIO NEL CORSO DEL PERIODO CUSCINETTO E LE RELATIVE ECCEZIONI
  o I PROCEDIMENTI A TRATTAZIONE “IN DEROGA”
  o LE UDIENZE DEI PROCEDIMENTI DA TRATTARE SU RICHIESTA DI PARTE (C.D. PRELIEVI)

• I RINVII DELLE UDIENZE E I RELATIVI EFFETTI

• LE TIPOLOGIE DI TERMINI CONSIDERATE DAL LEGISLATORE
  o IL TERMINE DI PRESCRIZIONE: PROFILI PROBLEMATICI E DI TENUTA COSTITUZIONALE. L’INTERVENTO DELLE SEZIONI UNITE E DELLA CORTE COSTITUZIONALE
  o I TERMINI PROCESSUALI PER IL COMPIMENTO DI ATTI
  o DECORSO E SCADENZA DEI TERMINI DURANTE IL PERIODO DI SOSPENSIONE. I C.D. TERMINI A RITROSO
  o I TERMINI PROCESSUALI DELLE MISURE CAUTELARI: TERMINI DI DURATA MASSIMA E TERMINI DI FASE

• LA SECONDA FASE DELL’EMERGENZA E L’INTERVENTO LEGISLATIVO

La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti dei quali si prevede una prima trattazione teorica seguita da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.