Milano
ESAME AVVOCATO 2019. Corso intensivo di preparazione alla prova scritta in aula e online

Giovedì 12/09/2019



Hotel Brunelleschi - Aula 1
Milano - Via Flavio Baracchini 12


BORSE DI STUDIO
Giuffrè Francis Lefebvre mette a disposizione delle borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, dedicate ai praticanti più meritevoli.
Per concorrere all’assegnazione è necessaria una votazione di laurea non inferiore a 100/110.
E’ possibile candidarsi entro il 6 settembre 2019, inviando i seguenti documenti a formazione@giuffrefl.it:
• certificazione di laurea (è sufficiente anche autocertificazione)
• curriculum vitae
• certificazioni di abilitazione professionale eventualmente conseguite

Il corso è attivo sia in aula che a distanza ed è strutturato in lezioni con approccio pratico, simulazioni d’esame in aula, ed esercitazioni scritte da svolgere a casa con correzione personalizzata ed individuale.

PROGRAMMA


Il corso prevede n. 15 incontri in aula suddivisi in lezioni con approccio pratico – all’interno delle quali sono programmate esercitazioni scritte – e simulazioni d’esame:
 

N. 12 LEZIONI FRONTALI
 n. 2 lezioni sulle tecniche di redazione di atti e pareri
 n. 6 lezioni di diritto civile stanziale e processuale
 n. 4 lezioni di diritto penale sostanziale e processuale
trattazione di questioni di diritto, discussione di casi pratici e analisi delle varie tipologie di pareri motivati che possono essere assegnati agli esami; illustrazione in modo sintetico ed organico, integrato con gli orientamenti giurisprudenziali più accreditati; focus sulle tecniche di redazione di atti e pareri.

N. 3 SIMULAZIONI D’ESAME IN AULA sulla redazione dei pareri e degli atti
una sorta di “prova generale” degli scritti di dicembre: primo giorno redazione del parere di diritto civile, secondo giorno redazione del parere di diritto penale e il terzo giorno un atto a scelta nelle materie d’esame.
Le prove pratiche sono finalizzate a far acquisire un metodo di lavoro per far fronte alle difficoltà durante l’esame; sono un’occasione per ottenere tutti gli accorgimenti fondamentali durante la stesura e riuscire a gestire il tempo a disposizione.

 N. 12 TRACCE DI ATTI E PARERI da svolgere a casa (n. 3 esercitazione al mese oltre la simulazione d’aula).
Tutte le esercitazioni scritte, sia svolte in aula che a casa, saranno oggetto di correzione individuale e personalizzata da parte dei componenti del corpo docente (i docenti selezioneranno casi su questioni nodali e su temi di particolare attualità)