elearning
INTRODUZIONE AL DIRITTO AMBIENTALE ED AL TESTO UNICO AMBIENTALE

Giovedì 23/09/2021



Giuffrè Francis Lefebvre, leader italiano nel mercato dei servizi e dell’editoria professionale, e TuttoAmbiente S.p.A., azienda italiana leader nel settore della consulenza e della formazione giuridica ambientale, hanno siglato una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di corsi di formazione online ed off-line, rivolti ad avvocati, giuristi e consulenti tecnici che si avvarranno dell’esperienza e della qualità delle due aziende. La formazione proposta da GFL e TuttoAmbiente rappresenta quindi la miglior soluzione disponibile per i professionisti che operano in questo delicato campo del diritto.
Chiunque desideri occuparsi di ambiente ha necessità di addentrarsi all’interno della vasta e complessa normativa ambientale, sia a livello comunitario sia a livello nazionale al fine di poter conoscere le principali fonti e strumenti utili per poter agire correttamente nel pieno rispetto della legge.
In questo corso multimediale uno fra i massimi esperti nazionali della materia affronta i temi delle principali fonti del diritto ambientale, dalle direttive comunitarie, ai regolamenti europei fino alLe fonti nazionali (Leggi, Decreti Legislativi, ecc.). Inoltre nel corso viene dato ampio spazio all’evoluzione normativa e alla disamina del Testo Unico Ambientale.

PROGRAMMA


Gli argomenti trattati in questo Corso saranno i seguenti:
• Differenze tra sicurezza lavoro ed ambientale e inquadramento del responsabile ambientale
• Gli strumenti dell’esperto ambientale
• Le caratteristiche delle norme e degli illeciti ambientali
• Le fonti italiane del diritto ambientale
• Le fonti europee del diritto ambientale
• Le norme ambientali nei codici
• Evoluzione normativa fino al Testo Unico Ambientale