WEBINAR
MASTER CONTABILITA’ E BILANCIO

Giovedì 05/11/2020



Obiettivo specifico del Master è quello di fornire conoscenze, metodologie e strumenti per poter organizzare un sistema contabile efficace, rispettare gli adempimenti previsti dalla normativa civile e fiscale, in particolare procedere alla stesura ed elaborazione del bilancio di esercizio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, relazione sulla gestione e rendiconto finanziario), per essere in grado al contempo di elaborare informazioni utili al management aziendale al fine di valutare l’andamento aziendale.
Il Master “Contabilità e Bilancio” prevede un impegno complessivo di 28 ore articolate in 7 giornate di formazione in aula di 4 ore ciascuna. Sono previste lezioni pratiche, esercitazioni e analisi di casi aziendali.
Verrà approfondita dapprima la metodologia contabile e le determinanti di base per affrontare lo studio del bilancio di esercizio quale modello di determinazione di sintesi del sistema dei valori d’azienda. Dopo aver analizzato le metodiche relative al funzionamento del sistema di contabilità generale, con le strette connessioni di carattere fiscale, si esamineranno le caratteristiche strutturali e di contenuto del bilancio di esercizio d’impresa. In particolare, verrà rappresentata ed analizzata la disciplina del bilancio di esercizio prevista dal codice civile e dai principi contabili dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC), con specifico riferimento all’analisi delle fonti giuridiche e professionali del bilancio d'esercizio, le finalità e i principi generali del bilancio d'esercizio, nonché tutti i criteri di valutazione concernenti le diverse voci di bilancio (immobilizzazioni immateriali e materiali, partecipazioni, rimanenze di magazzino, titoli di debito, crediti, debiti e fondi per rischi e oneri, strumenti finanziari derivati).
Nella parte finale del percorso saranno oggetto di esame gli impatti fiscali riconducibili alle determinazioni di bilancio e le tecniche di analisi di bilancio tramite indici.
Dopo l’illustrazione di ciascun argomento seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti. Sono previste delle pause durante il webinar.

POSSIBILITÀ DI ACQUISTO COMBINATO CON IL TESTO MEMENTO “CONTABILITA’ E BILANCIO” AL COSTO DI € 670,00 + IVA € 112,86, entro il 21 ottobre 2020.
IVA sul volume assolta dall’Editore

PROGRAMMA


1° INCONTRO – GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE 2020
INTRODUZIONE ALLA CONTABILITA’ DI IMPRESA
• Introduzione alla contabilità aziendale
• Gli adempimenti fiscali e amministrativi
  - Iva e Registri contabili
  - I libri obbligatori
• Le principali scritture contabili
  - Le operazioni di acquisto e di vendita
  - Le operazioni relative al personale dipendente
• Esempi di scritture contabili continuative
Al termine dell’incontro, il partecipante avrà acquisito conoscenze riguardanti la capacità di distinguere tra valori economici, patrimoniali e finanziari, e potrà applicare le conoscenze ottenute ai fini di predisporre le scritture contabili di base. Al contempo, avrà contezza dei principali adempimenti di natura fiscale legati alla tenuta delle scritture contabili da parte di imprenditori e società.
Dott.ssa Lucia Dina Todaro

2° INCONTRO – MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE 2020
LE PRINCIPALI OPERAZINI DI BILANCIO, SCRITTURE DI ASSESTAMENTO E CHIUSURA
• Le principali operazioni di bilancio
  - Le operazioni di investimento
  - Le operazioni di finanziamento
  - Le operazioni sul capitale proprio
• Le principali scritture di chiusura e di assestamento
• Esempi di scritture contabili continuative e di chiusura
Al termine dell’incontro, il partecipante sarà in grado di adempiere alla contabilizzazione dei possibili fatti ed accadimenti aziendali, e potrà procedere alla effettuazione delle scritture di chiusura dei conti al fine di determinare il risultato di esercizio e il capitale di funzionamento.
Dott. Gianluca Gabrielli

3° INCONTRO – MERCOLEDI’ 18 NOVEMBRE 2020
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
• Il bilancio di esercizio
• Gli schemi di bilancio
  - Il contenuto dello Stato Patrimoniale
  - Il contenuto del Conto Economico
• Gli altri documenti di bilancio
  - Il Contenuto della Nota Integrativa
  - Il contenuto della Relazione sulla gestione
• Esempi e Casi aziendali
• Cenni di analisi di bilancio
• Esempi e casi concreti di analisi di bilancio
Al termine dell’incontro, il partecipante avrà acquisito conoscenze riguardanti i documenti che compongono il cosiddetto “fascicolo di bilancio” e sarà in grado di procedere ad una sua predisposizione, determinando i principali indicatori di bilancio al fine di compiere analisi dei valori in esso contenuti.
Dott. Gianluca Gabrielli

4° INCONTRO – MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 2020
IL RENDICONTO FINANZIARIO
• Il Rendiconto finanziario
  - Struttura e contenuto del Rendiconto finanziario
  - Il flusso finanziario di riferimento
  - I flussi dell’attività operativa, degli investimenti e dei finanziamenti
• Esempi di predisposizione del rendiconto finanziario
Al termine dell’incontro, il partecipante avrà acquisito conoscenze riguardanti metodi e modalità per la predisposizione del rendiconto finanziario, e sarà in grado di predisporre un rendiconto finanziario sulla base di quanto richiesto dai principi contabili nazionali.
Prof. Pier Luigi Marchini

5° INCONTRO – GIOVEDI’ 3 DICEMBRE 2020
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE VOCI DI BILANCIO – PRIMA PARTE
• I criteri di valutazione delle principali voci di bilancio
  - Le Immobilizzazioni Materiali e Immateriali
  - Le rimanenze di esercizio
  - Gli strumenti finanziari derivati
• Esempi e Casi aziendali
Al termine dell’incontro, il partecipante avrà acquisito conoscenze riguardanti le modalità di rappresentazione e di valutazione delle principali classi di bilancio.
Prof. Pier Luigi Marchini

6° INCONTRO – VENERDI’ 11 DICEMBRE 2020
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE VOCI DI BILANCIO – SECONDA PARTE
• I criteri di valutazione delle principali voci di bilancio
  - I titoli e le partecipazioni
  - I crediti e i debiti
  - I fondi per rischi e oneri
• Esempi e Casi aziendali
Al termine dell’incontro, il partecipante avrà acquisito conoscenze riguardanti le modalità di rappresentazione e di valutazione delle principali classi di bilancio.
Prof. Veronica Tibiletti

7° INCONTRO – MARTEDI’ 15 DICEMBRE 2020
LA FISCALITA’ NEL BILANCIO DI IMPRESA
• La fiscalità di bilancio
  - La determinazione delle imposte (IRES E IRAP) di esercizio sulla base delle risultanze del bilancio
  - Determinazione e contabilizzazione delle Imposte differite e anticipate
• Esempi e Casi aziendali
Al termine dell’incontro, il partecipante saprà determinare la base imponibile IRES e IRAP delle società dai capitali, e determinare correttamente i valori da rappresentare all’interno del bilancio di esercizio in tema di imposte di esercizio.
Prof. Paolo Zalera