WEBINAR
LA RESPONSABILITÀ SANITARIA

Lunedì 23/11/2020



La pandemia da Coronavirus ha posto e porrà i giuristi di fronte a nuovi scenari, tra questi uno dei più delicati è rappresentato dai potenziali profili di responsabilità civile a carico delle strutture sanitarie per le infezioni contratte presso le strutture stesse.
Il webinar offre un'analisi completa delle più controverse problematiche riguardanti la responsabilità da Covid-19 sia del medico che della struttura pubblica e privata, con particolare riferimento alle strutture per anziani.
La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti dei quali si prevede una prima trattazione teorica seguita da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


- Il decalogo 2019 della Cassazione lo stato della RC sanitaria oggi
- Effetti del Covid-19 sui profili di responsabilità sanitaria per aziende e personale sanitario
- Focus: quali ricadute sui singoli esercenti professione sanitaria sulle strutture ospedaliere e sulle RSA
- Infezione da COVID 19 e RC Medica: come si modula la responsabilità in tempo di emergenza nel quadro della Legge “Gelli” (n.24/2017)
- Infezione da COVID 19 come infortunio sul lavoro: impatto sulle assicurazioni RCO. Datore di lavoro in ambito sanitario/sociosanitario
- Tra temi generali e strategie: aggravamenti e diminuzioni del rischio in tempo di pandemia. Le raccomandazioni di EIOPA e le scelte liquidative tra sostegno sociale e sostenibilità tecnica
- il danno non patrimoniale da Med mal (tra tabelle e danni non tabellari)