WEBINAR
DANNO PATRIMONIALE E NON PATRIMONIALE

Lunedì 09/11/2020



Il webinar illustra le tematiche relative all’accertamento e liquidazione del danno non patrimoniale e patrimoniale, avuto riguardo ai principali apporti della dottrine, maturati nel corso del tempo, nonché agli sviluppi degli ultimi orientamenti della Corte di Cassazione (sentenze di S. Martino 2 e successive).
Partendo da una breve analisi del tradizionale dibattito concernente la risarcibilità del danno non patrimoniale, saranno esaminati alcuni snodi fondamentali dal punto di vista applicativo, anche dal versante processuale, attraverso la disamina della casistica più attuale e ricorrente, con l’obiettivo di fornire al professionista le nozioni, le conoscenze e gli strumenti pratici per affrontare le più rilevanti questioni che la disciplina presenta.
La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti dei quali si prevede una prima trattazione teorica seguita da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


- Le novità giurisprudenziali in tema di danno alla persona di non lieve entità
- La liquidazione del danno “tabellare” e la personalizzazione
- Dalle SSUU di San Martino 2008 al “decalogo” dalla Cassazione sez. III (sentenza n. 7513 del 2018)
- Focus sulla liquidazione del danno micropermanente
- La struttura del danno patrimoniale emergente e da lucro cessante: principi generali
- Cenni al danno patrimoniale futuro da perdita reddituale e da assistenza domiciliare al macroleso. La rendita vitalizia
- La compensatio lucri cum damno secondo le SSUU della Cassazione. Applicazioni pratiche del principio e possibili criticità
- La rivalsa INAIL e il danno differenziale nei casi di concorso di colpa
- Il risarcimento del danno ai congiunti: note a margine della sentenza Cass.n. 7748/2020