WEBINAR
CRISI DI IMPRESA ED EMERGENZA SANITARIA IN AMBITO PENALE

Giovedì 01/10/2020



La crisi dell’impresa è stata riformulata e disciplinata secondo un nuovo ordine normativo dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che oltre a ridefinire i presupposti, le regole e le finalità delle procedure concorsuali, estendendone anche la portata e il numero, individua nella continuità aziendale uno dei valori cardine che devono ispirarne la gestione. La materia penale fallimentare, tuttavia, nonostante l’ampiezza dell’intervento riformatore, ne è rimasta estranea, essendo stata espressamente esclusa dalla legge delega che ne è alla base.
A fronte dell’assenza di modifiche dirette, si profilano invece importanti riflessi penalistici delle modifiche apportate in materia di gestione e controlli che hanno la funzione di prevenire i rischi di insolvenza e crisi dell’impresa. Il dovere di istituire un adeguato assetto organizzativo in funzione della rilevazione tempestiva della crisi; gli strumenti di allerta; la congerie di controlli aventi le stesse finalità preventive, vanno a giocare sin da ora un ruolo determinante nell’accertamento dei reati fallimentari, poiché le disposizioni che li prevedono sono già in vigore, almeno nella loro trama fondamentale.
Il webinar analizza i nuovi riflessi penalistici derivanti dall’emergenza sanitaria in atto e dalla conseguente previsione di una “moratoria fallimentare”.
Seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti. Sarà prevista una pausa durante il webinar.

PROGRAMMA


◼ Il CCI e la disciplina penale fallimentare: nozioni introduttive
I riflessi penalistici delle modifiche al Codice civile già entrate in vigore
L’adeguatezza dell’assetto organizzativo per la tempestiva rilevazione della crisi d’impresa e della perdita di continuità aziendale
In particolare: la sua rilevanza sulle fattispecie penali più rilevanti

◼ Il D.L. 23/2020: problematiche penalistiche della c.d. moratoria fallimentare
La quiescenza delle disposizioni in materia di riduzione del capitale sociale per perdite
Bilancio e continuità aziendale nelle disposizioni in materia di emergenza sanitaria
Il concordato preventivo e le norme penali
Gli accordi di ristrutturazione e le norme penali

◼ Crisi endogena e crisi esogena dell’impresa: problemi ricorrenti del diritto penale fallimentare al cospetto dell’emergenza sanitaria

◼ Aspetti processualpenalistici dei reati di bancarotta alla luce delle disposizioni esaminate