WEBINAR
IL PRIMO CORRETTIVO AL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL’INSOLVENZA

Lunedì 23/11/2020



La legge 8 marzo 2019, n. 20, recante “Delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza, di cui alla legge 19 ottobre 2017, n. 155” prevede la possibilità di emanare disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n.14.
Si tratta del decreto legislativo, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2019 e destinato ad entrare in vigore –eccezion fatta per alcune disposizioni già vigenti- il 1 settembre del 2021.
La legge n. 20 del 2019 assegna termine fino a due anni dall’entrata in vigore dell’ultimo dei decreti legislativi adottati in attuazione della legge n.155 del 2017 per emanare disposizioni correttive ed integrative del Codice.
Il webinar affronterà tutte le principali novità del decreto correttivo diretto ad assicurare che nel momento in cui il Codice diverrà pienamente operativo siano già stati eliminati sia alcuni errori materiali facilmente individuabili dalla lettura delle norme sia alcune antinomie nella disciplina dei singoli istituti che potrebbero renderne difficile l’interpretazione e la corretta applicazione.
Dopo l’illustrazione di ciascun argomento seguirà un breve confronto con i docenti con la possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


◼ L’allerta e la composizione assistita della crisi
◼ Gli strumenti di regolazione della crisi/insolvenza (accordi in esecuzione di piani attestati; accordi di ristrutturazione dei debiti)
◼ Concordati preventivi con continuità aziendale e liquidativi. Le soluzioni concordate nei gruppi d’impresa
◼ La liquidazione giudiziale
◼ Procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento ed esdebitazione