WEBINAR
LA TUTELA DEL SEGRETO PROFESSIONALE E LA PROTEZIONE DEI DATI

Mercoledì 07/10/2020



La naturale transizione al digitale della professione forense ha subito un’improvvisa accelerazione dettata dalla recente emergenza sanitaria, la quale ha reso ancora più indispensabile, da parte del professionista, la capacità di utilizzare strumenti telematici per svolgere la propria attività.
Tuttavia, al di là della situazione emergenziale, questa trasformazione è destinata a lasciare tracce profonde che comporteranno una digitalizzazione ancora più rapida e radicale delle attività, con conseguente trattamento dei propri dati e dei dati dei clienti sempre più online.
Il webinar ha lo scopo di tracciare le opportunità e i rischi connessi a tale processo di trasformazione, soprattutto in merito al rispetto degli obblighi deontologici di segretezza e al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Si prenderanno in esame anche soluzioni concrete, suggerendo possibili percorsi di implementazione.

La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti dei quali si prevede una prima trattazione teorica seguita da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


La segretezza e la data protection nella professione forense
-    gli obblighi di segretezza del professionista
-    minacce e opportunità del digitale
-    segretezza e protezione dei dati: similitudini e differenze
-    gli obblighi di protezione dei dati del professionista
-    la scelta degli strumenti più idonei
-    i punti dei contratti con i fornitori ai quali prestare attenzione
-    la sicurezza dei dati in locale e in transito
-    le istruzioni a collaboratori, praticanti e personale di segreteria