WEBINAR
ANTIRICICLAGGIO: PREVISIONI NORMATIVE E ADEMPIMENTI PRATICI

Venerdì 23/10/2020



Gli adempimenti antiriciclaggio sono frutto di una normativa complessa, che si pone l’obiettivo di prevenire e contrastare l’utilizzo del sistema economico e finanziario per scopi di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

La complessità della disciplina rende non sempre agevole adempiere prontamente e pone spesso dubbi interpretativi, soprattutto quando dai principi generali si ha la necessità di approfondire i singoli casi concreti, in relazione ai quali non è sempre semplice fornire una consulenza adeguata al proprio cliente.

Il webinar si pone l’obiettivo di introdurre i principi generali previsti dalla normativa, unitamente alle indicazioni dell’UIF, e descrivere gli adempimenti pratici da svolgere durante le varie fasi dell’adeguata verifica, dell’eventuale segnalazione, del monitoraggio costante e della conservazione del fascicolo antiriciclaggio.

Dopo l’illustrazione di ciascun argomento seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti. E’ prevista una pausa durante il webinar.

PROGRAMMA


- Antiriciclaggio e Finanziamento del terrorismo: concetti generali e riferimenti normativi

- L’attività di analisi del rischio e di adeguata verifica della clientela

- La Conservazione: obblighi e modalità

- La Segnalazione di operazione sospette

- Le sanzioni amministrative e penali