WEBINAR
I CONTRATTI DI AGENZIA

Giovedì 27/05/2021



Mediante il contratto di agenzia una parte, l’agente, assume stabilmente l’incarico di promuovere per conto di un’altra, il preponente, la conclusione di contratti in una determinata zona, a fronte del riconoscimento di una certa provvigione.
La gestione di una rete di agenti di commercio presenta spesso problematiche svariate e complesse, a cominciare dalla redazione del contratto di agenzia, per arrivare poi alle possibili controversie e alla relativa gestione.
Il corso esamina la normativa del contratto di agenzia, dalla redazione, alla fase di negoziazione e stipulazione, come pure i meccanismi interpretativi e le questioni che potrebbero sorgere durante la successiva fase di esecuzione del contratto, fino alla cessazione del rapporto, proponendo soluzioni interpretative e pratiche a questioni che la disciplina positiva presenta.

Dopo l’illustrazione di ciascun argomento seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

A tutti i partecipanti verrà data la possibilità di interagire direttamente con il relatore ponendo quesiti in diretta.

PROGRAMMA


Introduzione al contratto di agenzia, disciplina ed esecuzione
- Nozione e natura giuridica del contratto di agenzia
- Fonti normative: accordi economici collettivi e codice civile
- Diritti e doveri di agente e preponente
- Focus su alcune clausole rilevanti e possibili criticità: diritto alla provvigione, esclusiva e patto di non concorrenza in costanza di contratto

Cessazione del contratto
- Recesso e risoluzione
- Indennità di fine rapporto
- Patto di non concorrenza a valere dopo la cessazione
- Possibili criticità

Contenzioso
- Gestione stragiudiziale e giudiziale delle controversie
- Competenza, rito applicabile e fasi procedurali
- Onere della prova
- Casi concreti