WEBINAR
I COSTI PER IL TURN OVER DEL PERSONALE

Martedì 22/09/2020



Il webinar affronta in maniera pratica e operativa la rilevazione e l’ottimizzazione dell’indicatore .del costo del personale legato al turn-over..
Saper comprendere e monitorare tale indicatore significa saper programmare le politiche di recruiting, i piani di assunzione e ricerca, la formazione in ingresso e mobilità del personale, rispondendo in tal modo alle attuali esigenze delle aziende, definendo anche la fluttuazione dell’onere nel tempo.
Dopo l’illustrazione di ciascun tema seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti.

PROGRAMMA


- I costi legati al turn-over del personale
- Costi di acquisizione del personale: costi diretti ed indiretti
- Costi di formazione e modalità di gestione: i fondi interprofessionali, la formazione interna ed esterna e la loro valorizzazione ai fini del costo
- Incentivazione all’uscita (prepensionamento, risoluzione etc.): le modalità per l’uscita del personale dipendente ed il loro comportamento in termini di imposizione fiscale e previdenziale.
- L’Inail e l’assicurazione infortuni: l’inquadramento infortunistico del personale dipendente, il rischio ed il relativo costo e le modalità per ridurre i costi Inail (Ot23, Bandi Inail..)
- L’Irap ed i costi per il personale: l’incidenza del costo del personale ai fini della determinazione del risultato da assoggettare ad Irap.