WEBINAR
La relazione digitale

Mercoledì 17/06/2020



“Gli incontri fisici torneranno quelli da remoto resteranno”. Partendo da questo presupposto il corso mette a disposizione di tutti i partecipanti tutte le tecniche e le modalità di relazione con i clienti per essere comunque produttivi non solo in questa fase Covid ma anche in quella successiva, quando parte di questa immersione digitale a cui tutti siamo stati soggetti parzialmente rimarrà.
Il webinar ha una natura pratica. Si toccheranno con mano, guidati dal docente, le piattaforme più utili e metodi più efficaci per farci trovare da chi ci cerca e per relazionarci correttamente con chi ci ha trovato.
Non è un corso di uso di tecnologie, ma di comunicazione personale applicata alle principali piattaforme Social che frequentiamo tutti in ambito personale e professionale, dove ormai non possiamo più dire “Non voglio esserci”.
Nella sfida che siamo chiamati a intraprendere non essere su queste piattaforme equivale a un cliente in meno; esserci nel modo sbagliato equivale a perderne uno già acquisito.

Dopo l’illustrazione di ciascun argomento teorico seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


Parte A. La relazione digitale
1. La relazione digitale: costruirsi un “marchio personale” per accreditare le proprie competenze e relazionarsi al meglio con i clienti. Il personal branding
2. Facebook, il bar. Quando e come usarlo per rafforzare una relazione d'affari
3. Gli altri Social Media e gli instant messenger. Cosa sono e quando usarli per il lavoro
4. L’uso di LinkedIn per un professionista:
    a. Le soluzioni offerte da Linkedin per uno studio professionale: la Pagina, le forme pubblicitarie
    b. Il Profilo professionale: come usarlo per accreditare le proprie competenze, come servirsene per consolidare e sviluppare contatti commerciali
    c. Anatomia di un Profilo professionale: differenze fra versione gratuita e versioni a pagamento (Premium, Sales Navigator, Pointdrive)
5. I passi da adottare nell’uso di Linkedin per ampliare il network:
    a. Farsi trovare. Come scrivere il Profilo per aumentare la capacità di essere trovati. Il Riepilogo e gli Endorsement
    b. Chi ha visitato il mio Profilo? Usare le informazioni per ingaggiare i contatti e svilupparli
    c. Cercare su LinkedIn. Uso della ricerca per trovare Persone, Aziende e reti di possibili contatti commerciali. Come richiedere un collegamento. I filtri di ricerca avanzati
    d. LinkedIn, una fiera. Impostare LinkedIn per essere avvisati di cambiamenti di lavoro, avanzamenti di carriera ed altre occasioni per ingaggiare i propri contatti. L’uso dei Gruppi

Parte B. Il piano editoriale su Linkedin
1. Carattere, tono di voce, linguaggio e contenuti: costruire un piano editoriale capace di attirare contatti e clienti
2. Accreditare le proprie competenze grazie ai post ed agli articoli. Strumenti per la creazione di “social objects”
3. Dai contatti ai lead commerciali: sensibilità e consuetudini per un uso commerciale di Linkedin. Il social selling
4. Approfondimento di Facebook Lead Generation Ads e Linkedin Sales Navigator