WEBINAR
Le implicazioni pratiche dell’emergenza Covid nella gestione dei rapporti familiari

Martedì 09/06/2020



L’emergenza Covid ha profondamente inciso sulle relazioni familiari. Da un lato, la quarantena ha reso più difficili, se non intollerabili, convivenze tra coppie, coniugate o meno, che magari già avevano in mente di separarsi; dall’altro, le limitazioni negli spostamenti hanno posto seri ostacoli nelle frequentazioni fra figli minori di età e genitori con loro non stabilmente conviventi. Come noto, la normativa emergenziale ha, per un primo periodo, disposto un rinvio generalizzato delle udienze (con alcune significative eccezioni), insieme con la sospensione dei termini processuali; per un periodo successivo ha demandato ai capi degli uffici giudiziari la disciplina delle trattazioni delle udienze mediante collegamento da remoto, ovvero in forma cartolare. Di qui l’emanazione di protocolli presso i vari Tribunali e le Corti d’appello, ovvero i Tribunali minorili. Nel contempo, la giurisprudenza è più volte stata chiamata ad intervenire per la gestione della relazione tra genitori e figli.

Scopo del webinar live è la disamina della disciplina in essere, come pure dei vari protocolli, ivi compreso quello del CNF, con lo scopo di individuare, nel periodo emergenziale criteri unitari di gestione delle controversie familiari, che possano superare anche apparenti antinomie con la normativa primaria, in funzione del perdurante svolgimento dell’attività giudiziaria, che non può subire battute d’arresto. Ampio spazio verrà poi data alla disciplina del c.d. diritto di visita, in situazioni di possibile conflitto tra bigenitorialità e diritto alla salute.
Da ultimo, in relazione alle pesanti ripercussioni economiche derivanti dalla pandemia, si affronteranno gli strumenti normativi a favore delle famiglie.

La trattazione degli argomenti sarà suddivisa in alcuni segmenti dei quali si prevede una prima trattazione teorica seguita da un breve confronto con il docente con possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


PROGRAMMA

• Covid e diritto di visita
• Covid, sospensione dei termini e protocolli per le udienze
• Covid e modifica delle condizioni: che fare?
• Covid e sostegni per genitori lavoratori