WEBINAR
LA PROGRAMMAZIONE NELL'IMPRESA IN CRISI A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID

Venerdì 24/04/2020



Lo sviluppo dell'attività d'impresa passa attraverso un’efficace programmazione del futuro al fine di organizzare le azioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti. La programmazione tuttavia assume un ruolo fondamentale anche con riferimento all'organizzazione dell'impresa attraverso la responsabilizzazione delle varie funzioni aziendali a cui sono affidati specifici risultati da raggiungere. In un contesto economico caratterizzato dall'attuale emergenza sanitaria, il processo di programmazione assume una funzione ancora più importante in quanto dovrebbe consentire di elaborare scenari differenti in termini economici e finanziari al fine di scegliere le opzioni più appropriate rispetto alle condizioni che effettivamente si verificano.
Il webinar, strutturato su due pomeriggi, approfondisce le caratteristiche teoriche ed operative dell'attività di programmazione offrendo spunti operativi per realizzare budget dinamici e strutturati su scenari economico finanziari differenti.
Dopo l’illustrazione di ciascun argomento teorico seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


- Pianificare, programmare e controllare 
- I principi della programmazione economico finanziaria 
- Dalla strategia alle scelte operative 
- La redazione del budget e le diverse tipologie di budget 
- Programmare in condizioni di emergenza da fattori esogeni 
- A diversi scenari diversi risultati di programmazione 
- L'attività di controllo e monitoraggio 
- Casi ed esemplificazioni