WEBINAR
GDPR e divisione ufficio legale dell’azienda

Mercoledì 01/07/2020



Il webinar, strutturato su due pomeriggi, approfondisce le modalità di trattamento dei dati, nonché la creazione di un quadro di conformità al GDPR di cui sono incaricati i legali interni o esterni alle aziende e agli enti pubblici e privati.
Accanto alla conoscenza della normativa e della prassi, le suddette figure devono avere un’attenzione costante alle sanzioni comminate negli altri Paesi (principio di coerenza), devono attuare un dialogo continuo con profili di formazione differente ma fondamentali per la creazione di un quadro di compliance armonico (si pensi ai responsabili marketing, risorse umane e IT) e una relazione quotidiana con i Data Protection Officer.
Al contempo, gli uffici legali devono anche comprendere i loro limiti di intervento e le migliori strategie e politiche per gestire situazioni di crisi nella protezione e sicurezza del dato. Spesso, la conoscenza, anche solo basilare, di complesse nozioni informatiche è indispensabile per risolvere correttamente il quesito legale che si presenta.
In quest’ottica, si analizzerà un piano di adeguamento al GDPR che rientri nelle competenze dei legali e saranno discussi tutti gli aspetti critici che emergono nel trattamento dei dati a tali fini.

Dopo l’illustrazione di ciascun argomento teorico seguirà un breve confronto con il docente con la possibilità di formulare quesiti. Sono previste alcune pause durante il webinar.

PROGRAMMA


PROGRAMMA

GDPR e divisione/ufficio legale dell’azienda
La formazione dei legali
- Il necessario profilo informatico-giuridico del legale esperto in GDPR
- Le attività necessarie
- Le principali questioni legali correlate alla data protection

Ufficio privacy e funzione legale
- La centralità della funzione nel sistema di protezione dei dati
- I rapporti necessari con gli altri uffici e profili
- Le responsabilità: un’introduzione

La responsabilità
- I compiti
- I rischi
- Le attività

La consulenza e l’adeguamento
- La consulenza in generale e la consulenza sugli adempimenti specifici
- La creazione di un piano/processo di adeguamento
- L’analisi e il controllo del rischio correlato al processo di adeguamento

Il rapporto con il titolare
- Il rapporto tra ufficio legale, protezione dei dati e titolare/vertici dell’azienda
- I controlli e le ispezioni
- La copertura assicurativa e i rischi

I diritti degli interessati e il loro soddisfacimento
- La risposta in tempo (quasi) reale agli esercizi dei diritti degli interessati
- Il rapporto con il contenzioso
- Il rapporto con altri legali e con Data Protection Officer esterni