WEBINAR
ESAME AVVOCATO 2020

Venerdì 22/05/2020



Il corso è diretto ad approfondire gli istituti rilevanti ed i temi nevralgici delle materie dell’esame di abilitazione di dicembre – diritto civile e diritto penale sostanziale e processuale, diritto amministrativo (su richiesta), attraverso una rigorosa analisi dei principi generali e delle applicazioni pratiche, evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari e prestando particolare attenzione alla giurisprudenza più attuale.
Per ciascuna materia, saranno previamente evidenziate le tecniche di redazione dei pareri, in materia civile e penale, nonché degli atti in tali materie e nel diritto amministrativo, per individuare “cosa scrivere” e “come scriverlo”.
Seguiranno sessioni durante le quali pareri ed atti saranno guidati dal docente in modo interattivo con i partecipanti, al fine di trasmettere il metodo più efficace per la redazione, così da acquisire una tecnica di ragionamento e una capacità di sviluppo della scrittura giuridica, elementi imprescindibili per competere con successo nelle prove d’esame.
Le lezioni sono chiare, mirate, essenziali e affrontano ogni tema in modo conciso, schematico e concreto, centrando il punto di ogni questione oggetto di analisi.
Saranno distribuite dispense contenenti sentenze sugli argomenti trattati a lezione e sui più recenti orientamenti della Corte di cassazione. Al contempo, i partecipanti saranno indirizzati a poter utilizzare i più moderni sistemi di reperimento delle fonti normative e della giurisprudenza, per consentire un aggiornamento veloce e costante.

Ogni lezione prevede l’illustrazione di più argomenti, cui seguirà un breve confronto con il docente e la possibilità di formulare quesiti.

Tutte le lezioni sono video registrate e fruibili in qualsiasi momento.


Giuffrè Francis Lefebvre mette a disposizione delle BORSE DI STUDIO, a copertura totale o parziale della quota di listino, dedicate ai praticanti più meritevoli.
Per concorrere all’assegnazione è necessaria una votazione di laurea non inferiore a 100/110.
E’ possibile candidarsi entro il 4 maggio 2020, inviando i seguenti documenti a formazione@giuffrefl.it:
• certificazione di laurea (è sufficiente anche autocertificazione)
• curriculum vitae
• certificazioni di abilitazione professionale eventualmente conseguite

PROGRAMMA


COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Fabio Basile - Professore Ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Milano Statale
Prof. Cesare Cavallini - Professore Ordinario di Diritto processuale civile, Università Bocconi di Milano
Prof. Mauro Orlandi - Professore Ordinario di Diritto civile, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Cons. Dario Simeoli - Consigliere di Stato, già Consigliere TAR e Giudice Ordinario


PROGRAMMA
Il corso prevede n. 20 lezioni con approccio pratico all’interno delle quali sono programmate esercitazioni, per un totale di oltre 80 ore:

Gli incontri prevedono la trattazione di questioni di diritto, discussione di casi pratici e analisi delle varie tipologie di pareri motivati che possono essere assegnati agli esami. Alcune lezioni saranno dedicate esclusivamente alla spiegazione relativa alle tecniche di redazione dei principali e atti e pareri, con focus sulle tematiche che potrebbero costituire le tracce delle prove scritte.

Le lezioni sono così strutturate:
❖ n. 3 lezioni sulle tecniche di redazione di atti e pareri
❖ n. 6 lezioni di diritto civile stanziale
❖ n. 4 lezioni di diritto processuale civile
❖ n. 4 lezioni di diritto penale sostanziale
❖ n. 3 lezioni di procedura penale

• N. 18 TRACCE da svolgere a casa (n. 3 esercitazioni al mese) sulla redazione dei pareri e degli atti inerenti alle prove d’esame

Tutte le esercitazioni saranno oggetto di correzione individuale e personalizzata da parte dei componenti del corpo docente (i docenti selezioneranno casi su questioni nodali e su temi di particolare attualità).