Roma
Corso di preparazione ai concorsi in magistratura (diritto amministrativo, tributario, privato, penale)

Giovedì 05/03/2020



Per concorrere all’assegnazione è necessaria una votazione di laurea non inferiore a 105/110 e non aver superato i 35 anni di età.
E’ possibile candidarsi entro il 5 febbraio 2020, inviando i seguenti documenti a formazione@giuffrefl.it:
• certificazione di laurea (è sufficiente anche autocertificazione)
• curriculum vitae
• certificazione di abilitazione professionale, diploma di specializzazione per le professioni legali e di master eventualmente conseguiti (è sufficiente anche autocertificazione).

Il corso approfondisce gli istituti fondamentali del diritto privato (civile e commerciale), diritto amministrativo (sostanziale e processuale), diritto tributario, diritto penale attraverso una rigorosa analisi dei principi generali e delle applicazioni pratiche, evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari e prestando particolare attenzione alla giurisprudenza più attuale.
Il ciclo di incontri fornisce al partecipante gli strumenti per familiarizzare con le tecniche di analisi dei sistemi normativi, consentendogli di ottenere una preparazione esaustiva e specifica, nonché di acquisire una tecnica di ragionamento e una capacità di sviluppo della scrittura giuridica, elementi imprescindibili per competere con successo nelle prove scritte dei concorsi pubblici. Il corso offre una “lente di ingrandimento” sulle tematiche cruciali di ciascun ramo del diritto di interesse concorsuale.
Il metodo di insegnamento adottato – basato sull'interpretazione dottrinale e giurisprudenziale e sull'effettuazione di esercitazioni scritte – è finalizzato a realizzare la crescita, oltre che del patrimonio di conoscenze, anche delle capacità di analisi sistematica.
Le lezioni sono chiare, mirate, essenziali e affrontano ogni tema in modo conciso, schematico e concreto, centrando il punto di ogni questione oggetto di analisi.

PROGRAMMA


COORDINATORE SCIENTIFICO
Prof. Avv. Federico Freni
Avvocato amministrativista, Professore di Diritto Amministrativo SSPL Luiss Guido Carli

Il corso è strutturato in n. 20 lezioni frontali nelle seguenti materie
➢ n. 5 lezioni di diritto privato (civile e commerciale)
➢ n. 7 lezioni di diritto amministrativo sostanziale e processuale
➢ n. 3 lezioni di diritto tributario
➢ n. 5 lezioni di diritto penale
• n. 20 simulazioni concorsuali da sviluppare a casa (n. 5 per materia)
* il partecipante potrà scegliere di svolgere un numero più ampio di esercitazioni della stessa materia in alternativa a quelle già previste

CALENDARIO
Da giovedì 5 marzo a giovedì 25 giugno 2020 Ore 14.00 – 19.00 
* alcune lezioni si terranno di venerdì.
Il programma dettagliato sarà disponibile prima dell’inizio del corso.

IL CORSO PUÒ ESSERE SEGUITO ANCHE A DISTANZA
AVENDO A DISPOSIZIONE LE AUDIO LEZIONI E TUTTI I MATERIALI FRUIBILI COMODAMENTE DAL PROPRIO PC, IN QUALUNQUE MOMENTO, TRAMITE IL PORTALE DEDICATO PER L’INTERA DURATA DEL CORSO
(le credenziali di accesso al portale sono valide fino al 10 luglio 2020)

MATERIALI DI SUPPORTO
I partecipanti avranno a disposizione sul sito www.corsomagistraturagiuffre.it (consultabile mediante apposite credenziali di accesso comunicate all'inizio del corso e valide fino al 10 luglio 2020) un ricco materiale, attentamente selezionato, contenente tutti gli approfondimenti tematici, composto da giurisprudenza e dottrina; file audio delle lezioni; tracce dei temi da sviluppare; schemi per l’impostazione degli elaborati, indispensabili strumenti di supporto per la preparazione generale e per la redazione dei temi.
La preparazione, tuttavia, non può prescindere dallo studio dei manuali di riferimento.
Le lezioni forniscono, infatti, una preparazione sistematica a supporto dello studio personale e hanno il preciso scopo di chiarire, sintetizzare e integrare lo studio sui manuali alla luce delle novità normative e giurisprudenziali.