Milano
Corso di preparazione al concorso in Magistratura ordinaria e TAR

Venerdì 18/10/2019



BORSE DI STUDIO

Giuffrè Francis Lefebvre mette a disposizione delle borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, dedicate ai candidati più meritevoli.
Per concorrere all’assegnazione è necessaria una votazione di laurea non inferiore a 100/110.
E’ possibile candidarsi entro il 4 ottobre 2019, inviando i seguenti documenti a formazione@giuffrefl.it:
• certificazione di laurea (è sufficiente anche autocertificazione)
• curriculum vitae
• certificazione di abilitazione professionale, diploma di specializzazione per le professioni legali e di master eventualmente conseguiti.

Il corso approfondisce gli istituti fondamentali delle materie oggetto del concorso per la magistratura ordinaria, attraverso una rigorosa analisi dei principi generali e delle applicazioni pratiche, evidenziando tutti i possibili collegamenti interdisciplinari e prestando particolare attenzione alla giurisprudenza più attuale.
Il corso è, altresì, rivolto a coloro che vogliano sostenere il concorso, per titoli ed esami, a 40 posti di Referendario di T.A.R., pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 72 del 10 settembre 2019. Sono infatti previsti incontri mirati sulle materie di indirizzo del concorso per Referendario T.A.R., in particolare sulle tecniche di redazione della sentenza, diritto amministrativo processuale, diritto tributario, scienza delle finanze e diritto finanziario.

PROGRAMMA


 Il corso può essere seguito nella formula in aula o a distanza ed è così strutturato

•24 lezioni frontali nelle materie concorsuali (diritto civile, diritto amministrativo, diritto penale):

➢n. 10 lezioni di diritto civile

➢n. 8 lezioni di diritto amministrativo

➢n. 6 lezioni di diritto penale *

• n. 6 simulazioni concorsuali da svolgere in aula (2 per materia)

• n. 9 tracce da sviluppare a casa (3 per materia)

* diritto amministrativo processuale; diritto tributario, scienza delle finanze e diritto finanziario per coloro che preparano il concorso T.A.R.

IL CORSO PUÒ ESSERE SEGUITO ANCHE A DISTANZA AVENDO A DISPOSIZIONE LE AUDIO LEZIONI E TUTTI I MATERIALI FRUIBILI COMODAMENTE DAL PROPRIO PC, IN QUALUNQUE MOMENTO, TRAMITE IL PORTALE DEDICATO PER L’INTERA DURATA DEL CORSO (ottobre 2019 – giugno 2020)