Roma
La costruzione del bilancio d’esercizio secondo gli OIC

Mercoledì 29/01/2020



Il D.Lgs. 139/2015 ha riformato la redazione del bilancio di esercizio secondo le previsioni della Direttiva 2013/34/UE. L’Organismo Italiano di Contabilità nel corso del 2017 ha aggiornato i principi contabili nazionali di riferimento (OIC) e, più recentemente, il principio contabile OIC 11.
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’analisi approfondita delle principali problematiche applicative relative ai principi contabili nazionali di riferimento con particolare riguardo sia alla redazione del bilancio di esercizio c.d. “ordinario” sia alla redazione del bilancio redatto in forma “abbreviata” e “semplificata” (bilancio per le micro- imprese).


POSSIBILITÀ DI ACQUISTO COMBINATO CON IL TESTO "MEMENTO CONTABILE" AL COSTO DI € 470,00 + IVA* (69,30) entro il 14 gennaio 2020.
*IVA sul volume assolta dall'Editore.

Per usufruire di questa offerta contattateci allo 02/38089419 o all'indirizzo e-mail formazione@giuffrefl.it

PROGRAMMA


Le finalità, i postulati e gli schemi di bilancio
OIC 11 – Finalità e postulati del bilancio d’esercizio
OIC 12 – Composizione e schemi del bilancio d’esercizio
Le principali problematiche di valutazione delle voci dell’attivo e del passivo dello stato patrimoniale
OIC 24 – Immobilizzazioni immateriali OIC 16 – Immobilizzazioni materiali
OIC 9 – Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali
OIC 21 – Partecipazioni OIC 15 – Crediti
OIC 13 – Rimanenze
OIC 31 – Fondi per rischi e oneri e TFR OIC 19 – Debiti
OIC 29 - Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
Gli altri aspetti rilevantidella costruzione del bilancio di esercizio
La redazione del rendiconto finanziario secondo le previsioni dell’ OIC 10
La redazione della nota integrativa
La redazione della relazione sulla gestione
ESAME DI CASI PRATICI
Il corso - oltre alla presentazione dei riferimenti normativi e delle indicazioni contenute nei principi contabili di riferimento - svilupperà l’analisi di singole tematiche concrete

METODOLOGIA DIDATTICA

Le iniziative formative della linea Memento Academy seguono la formula del laboratorio tarato sulle reali esigenze dei professionisti che saranno indotti al dibattito costante e all’interazione tra loro e con gli Esperti. L’incontro propone un metodo efficace ed aggiornato e si contraddistingue per il taglio operativo ed interattivo, che consentirà a professionisti di formulare quesiti e di analizzare con il relatore, attraverso l’esame di casi pratici, gli aspetti rilevanti della costruzione del bilancio di esercizio.