Roma
Corso intensivo prove pratiche
Referendario Corte dei Conti

Sabato 09/11/2019



Conference Center Sala di Rienzo - Sala Baronci
Roma - Piazza Cola di Rienzo 80/a


Le prove scritte del concorso, per titoli ed esami, a trenta posti di referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei Conti, indetto con decreto presidenziale n. 53 del 25 luglio 2018, e pubblicato nella G.U. del 31 agosto 2018, si svolgeranno nei giorni 14, 15, 16 e 17 gennaio 2020.
Il corso PROVE PRATICHE, fruibile in aula o a distanza, prevede esercitazioni sulle prove concorsuali ed è così articolato:
- assegnazione della traccia e svolgimento
- discussione sul caso specifico con individuazione della dottrina più autorevole e della giurisprudenza più accreditata
- definizione dei possibili collegamenti interdisciplinari
- correzione collettiva


PROGRAMMA


Ciascun incontro prevede:
➢ ORE 9.00-11.00: ASSEGNAZIONE DI UNA TRACCIA E SVOLGIMENTO
➢ ORE 11.00-14.00: REDAZIONE GUIDATA, SPIEGAZIONE E CORREZIONE COLLETTIVA
Nelle prime 2 ore i corsisti redigeranno il proprio elaborato in autonomia. Le tracce saranno assegnate in alternanza sulle quattro prove scritte del concorso (vista la complessità della materia, sono previste n. 2 prove di responsabilità).
Nelle successive 3 ore è prevista la correzione in plenaria: il Docente darà indicazioni su come l’elaborato avrebbe dovuto essere svolto fornendo, altresì, la soluzione e analizzando la normativa e la giurisprudenza collegate al caso specifico. In questo modo i corsisti potranno immediatamente confrontare il proprio elaborato con quello corretto.
I compiti saranno oggetto di correzione personalizzata nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento.